Pubblicato: 4 settimane fa Fontevivo, Parma, EM

Villa Storica del 1700 alle porte di Parma

690.000 €

Descrizione

Villa Mandelli, ora Montanari, dimora fra le più importanti del parmense, fu costruita nel 1700 su progetto di Pietro Gazola o Lotario Tomba e fu affrescata nel 1795 da Giovanni Poldi di Luzzara. La sua struttura a C con un corpo centrale e due ali laterali si eleva di 3 piani fuori terra e la distribuzione interna è basata su un affascinante sistema di scale ad arco rampante. Un ampio atrio dà l' accesso alle residenze del piano terra che si sviluppano attorno allo stesso. Le scale, simmetriche sui 2 lati si snodano e danno l' accesso al salone dei ricevimenti, affrescato elegantemente ed affacciato sul parco posteriore e sullo scenografico accesso anteriore.Le due ali laterali , pure simmetriche, hanno 2 cucine, salotti e bagni. Il sottotetto, con travi e pianelle è in buono stato di conservazione. I pavimenti sono in cotto, le porte sono laccate ed originali dell' epoca. Nei locali seminterrati si trovano le cantine ed i locali di servizio. Originariamente la struttura aveva 2 ulteriori corpi rustici di cui uno solo è rimasto a testimoniare gli antichi fasti della struttura e che può essere venduto a parte. Fastosa, elegante, si presta ad essere recuperata con un sapiente restauro che la riporti agli antichi splendori. Posizionata alle porte di Parma, è in zona strategica e può essere raggiunta dallo svincolo delle vicine autostrade.
Pur se vincolata dalla soprintendenza ai beni culturali, per la sua struttura intrinseca si presta ad essere anche suddivisa in diverse unità abitative. Un vero e raro capolavoro del ‘700 dove l’ampia superficie unitamente al pregio del palazzo nobiliare lo rende idoneo come sede di rappresentanza ma anche per eventuale attività turistico ricettiva ideale per ricevimenti di lusso e beauty farm. Classe Energetica Non Classificabile. Per maggiori info contatta RE/MAX ALFA 338-1114172 matusino@remax.it

Caratteristiche

Tipo Annuncio: In vendita
Superficie (mq): 1250
Acquisti in sicurezza Non effettuare mai un pagamento fino a quando non hai incontrato il venditore. Nessun serio inserzionista richiede un acconto prima di incontrarsi. La ricezione di un'e-mail con un ID scansionato non significa che hai identificato il mittente.